Madonna della Neve
22 Gennaio 2019
San Pietro ai Monti – Sentiero Natura Rio della Valle
12 Febbraio 2019
Mostra tutto

Monte Bergiorin

la cima dall'antecima

 

 

Domenica 27 Gennaio 2019

 

Oggi con Anto, Giorgio e Silvia siamo in val Roja nella zona tra Tenda e Briga. Il Monte Bergiorin è la prima cima della lunga dorsale che dal fondovalle attraverso la Baisse dell’Ugail porta al Monte Bertrand, ormai sul confine con la Val Tanaro. La cima si può raggiungere sia da Tenda, vedi qui, oppure come oggi da La Brigue. In entrambi i casi si passa per il Col de Boselia, dove si trovano alcune grange ristrutturate e recinti per i cavalli. Di qui si sale inizialmente una cresta per poi seguire un sentierino invaso un pò dalla vegetazione in alcuni tratti ma sempre visibile, per raggiungere infine la dorsale che giunge da Tenda e per quest’ultima l’antecima e la cima vera e propria. Il panorama si apre su tutta la valle fino al mare e sulle montagne di Upega in Val Tanaro.

Avvicinamento: si raggiunge San Dalmas de Tende dove poco prima di entrare in paese, provenendo da Tenda, si svolta a sinistra per la strada che in breve porta a La Brigue. Si supera la piazza centrale e si prosegue in direzione di Morignole fino al ponte che attraversa il torrente e si parcheggia nel vicino piazzale.

Itinerario: subito dopo il ponte si svolta a sinistra per una stradina asfaltata dove pochi metri dopo si trova la palina indicatrice per il Col de Boselia. Si segue il sentiero che sale con alcune svolte e si inoltra nel Vallon de Boselia. Sempre seguendo il bel sentiero sul lato sinistro orografico si raggiunge una prima baita ristrutturata e poco oltre una seconda, dove giunge anche una pista forestale. Seguendo quest’ultima verso sinistra si raggiunge infine il Col de Boselia. Si svolta adesso a destra per seguire la sterrata che continua sulla dorsale, per poi abbandonarla dove inizia a traversare verso destra in piano per raggiungere alcune case. Si seguono alcune tracce di sentiero che man mano diventano più evidenti e segnate da alcuni ometti. Si prosegue sulla traccia adesso più marcata che con alcune svolte segue il crinale fino a sotto un salto roccioso. Qui si traversa decisamente a sinistra e per un lungo tratto si continua nella medesima direzione entrando in un bosco di bassi arbusti. Ancora un paio di tornanti e infine si raggiunge la dorsale che sale da Tenda. Qui si svolta a destra e si seguendo quest’ultima si esce dal bosco e si raggiunge l’antecima. La vera cima ormai è visibile e con una breve discesa si raggiunge un colletto per poi salire l’ultimo ripido tratto fino in cima.

La discesa si effettua sul percorso di salita. Volendo dal Col Boselia si può allungare leggermente il percorso seguendo il sentiero in salita in direzione del Monet Chaberta, e poi con un traverso si raggiunge il Col de Loubaira dove si trova un grande ripetitore. Qui si imbocca il GR52 che passa sotto la bella falesia di arrampicata e riporta a La Brigue poco più a valle del paese.

 

partenza

 

quasi al Col de Boselia

 

la Rocca d’Abisso

 

laggiù Tenda

 

verso la bassa valle

 

in salita

 

la cima dall’antecima

 

sulla cresta

 

sul pendio finale

 

il Bertrand

 

il Bego

 

in discesa

 

sul sentiero di discesa

 

La Brigue

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com