Tête de Viraysse
31 luglio 2011
Monte Jurin
7 agosto 2011
Mostra tutto

Colle Est della Paur


Giovedi 4 agosto 2011

Il vallone della Valletta è un bellissimo vallone,compreso nel Parco Naturale delle Alpi Marittime,appartato e poco frequentato,probabilmente al fatto che la strada è chiusa con palina di divieto di transito già in basso appena fuori Aisone. Noi abbiamo trasgredito e siamo saliti in auto lo stesso,anche perchè partendo dal basso la parte alta del vallone è praticamente irraggiungibile in quanto bisogna aggiungere ai circa 1600 metrri di dislivello altri 600 e 4,5 km di strada.

Sella Pinet

 

Arrivati al Pinet ,palina,la carrareccia diventa sentiero e un cartello del Parco indica l’inizio del sentiero,molto bello e panoramico che porta in circa 1 ora al lago sottano della Valletta.

 

verso il lago sottano della Valletta

 

 

vista verso il vallone

Proseguendo su sentiero che purtroppo a causa dei pochi passaggi si sta gradualmente rovinando si arriva al bivio per il lago soprano della Valletta. Abbiamo proseguito invece a sinistra per il colle,di qui il lago si vede ugualmente bene.

 

 

 

il lago soprano della Valletta

 

Dal colle la vista inizia a spaziare e il sentiero sempre bello con alcuni saliscendi si porta nella comba verso la Paur,bellissima con tanti piccoli laghetti. superata una balza di rocce si scavalca un altro colletto e proseguendo sulla balconata che ci permette di vedere i laghi del Sella e il rifugio Livio Bianco,raggiungiamo l’ultimo pendio che porta al collle.

laghetti della Paur

 

 

laghi del Sella e vallone Meris

 

 

il colle Est della Paur

 

Il monte Matto la fa da padrone e la Rocca la Paur la lasciamo sulla nostra testa,salirla è impegnativo e la roccia non sempre buona. Abbiamo incontrato diversi escursionisti stranieri che fanno la traversata Livio Bianco-Questa sia in un senso che nell’altro

Monte Matto

Non ci resta che scendere il lungo cammino e dal colle della Valletta in completa solitudine

Download traccia GPX

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com