Mercoledi 26 Ottobre 2011
E’ da un pò di anni che riusciamo a fare una gita di sci alpinismo,degna di tale nome cioè non sulle pietre,mel mese di ottobre. Anche quest’anno ci siamo riusciti. La nevicata di ieri è stata abbondante in quota,circa 50 cm,per cui siamo andati in un posto sicuro non pericoloso per valanghe in mezzo a un bellissimo bosco di larici.
Il Bosco Bandito,in pratica è il bel bosco dell’itinerario classico delle Lose e Incianao,è molto vasto e si può prendere anche più sulla destra,sinistra orografica, per trovare ampi spazi e raggiungere una modesta quota di 2282 metri
Questa mattina salendo in macchina vediamo che la neve pian piano aumenta di spessore andando in alta valle,arriviamo ad Argenetera dove la strada è ancora chiusa e ci sono 50 cm “reali” di neve fresca. La temperatura è -4 per cui tutto è a posto
Iniziamo a salire e subito vedo che si sprofonda abbastanza,va bè andiamo finche’ ne abbiamo voglia. Anto passa davanti e noto che lei sprofonda solo 10 cm più o meno,come è possibile? io dietro di lei vado ancora giù 15 cm. Va poi a finire che la gita se l’è battuta tutta lei.
Faticando non poco dietro di lei,tanto che non riesco mai a raggiungerla,e dire che è uscita dal lavoro questa mattina alle 7,arriviamo al nostro puppone dal quale si può fare la discesa in un altro valloncello.
Iniziamo poco dopo la discesa,nella prima parte la neve è un pò crostosa poi nel bosco bella farina.
4 Comments
.. E bravo Icio, hai “sverginato” sulla prima farina della stagione. Complinti per il sito. A presto. Saluti. Danilo
Grazie,la stagione è iniziata bene…speriamo. Ciau
Come al solito tutti gli anni mi fate morire di invidia……che meraviglia! Spero di venirvi a trovare presto! Billi
Beh lo sai che qui nel cuneese la neve non manca mai….