Anello Cascina San Michele
Mostra tutto

Sant’Anna di Borney

Domenica 29 Luglio 2012

Continuiamo con le nostre passeggiate pomeridiane su facili sentieri a causa dell’ingessatura del braccio di Anto. Oggi siamo nella bella valle di Champorcher la prima delle valli valdostane entrando in Val d’Aosta dal Piemonte.

Il giro che andiamo a percorrere risale inizialmente la bella e lunga valle della Legna per poi lasciarla e raggiungere l’alpeggio di Trome e di seguito la vecchia e caratteristica borgata di Borney,somigliante per l’impervio luogo alla borgata di Narbona in valle Grana nel cuneese.

Si parte dall’abitato di Outre l’Eve e si segue il bel sentiero nel bosco che sale la val legna fino a Pian Bouc

l’abitato di Outre l’Eve

nella valle della Legna

Si svolta a sinistra in direzione est per il sentiero 4A e si attraversa su un ponte in muratura il torrente.

bivio

Seguendo il sentiero  che prosegue verso il Col Boset e il Lac Cornouy lo si lascia dopo 15 minuti e si segue l’indicazione Trome. Arriviamo in questa bella radura con molti pascoli, purtroppo sembrano non più sfruttati in quanto non c’era nessun animale da allevamento

arrivo a Trome

Di qui c’è una bella visuale sulla valle e in lontananza la valle d’Aosta vera e propria. Continuiamo per il sentiero che qui si perde un pò per entrare dinuovo nel bosco in leggera salita e dopo aver attraversato un costone con una sella giungiamo sopra la borgata di Borney

Borney

Le case quasi tutte diroccate sono disposte su un costone che da un lato è veramente dritto e impervio e c’è anche una bella e caratteristica cappella. Di qui si può solo scendere e per un ripido sentiero nel bosco che divalla velocemente  arriviamo all’abitato di Frassiney sulla strada principale.

a Frassiney

Non ci resta che seguire un sentiero che in mezzo alle case risale alla borgata di Salleret e poi sul versante opposto del torrente riporta con con tracciato nel bosco in circa 1 ora alla borgata di partenza,passando per una caratteristica passerella in ferro che oltrepassa una barra di rocce