Domenica 1 Aprile 2012
Caldo,giornate splendide da stare sui monti. Con gli sci oggi con le sorelle Erika e Greta e con Gianlu andiamo nel tempio dello sci alpinismo della valle Stura (quando la strada è aperta) e precisamente a San Bernolfo. Arriviamo là che sono le 8 ma con l’ora solare sarebbero solo le 7 quindi perfettamente giusti. Con meraviglia troviamo già il parcheggio strapieno…ma nessuno dorme di notte? Va bè non è un problema,in confronto alle gite del weekend scorso a Chamonix qui non c’è nessuno. Il tempo è splendido ma la temperatura estiva. Decidiamo di andare alla Rocca Negra.è al sole e non troppo impegnativa.
il Nigro alla Negra
Seguiamo le numerose tracce che ci sono da tutte le parti,più in su le numerose comitive iniziano a dividersi per i diversi itinerari,chi versi i laghi di Lansfer,chi verso il vallone di Seccia,chi verso Collalunga e chi come noi verso il Passo di Barbacana.
Pian piano prendiamo quota e ci troviamo sudati marci nel catino finale sotto la cima…di qui ci innalziamo verso sinistra su un pendio sempre più ripido ma che con l’ottima traccia non comporta nessuna difficoltà,neanche i coltelli mettiamo.
alla fine del ripido pendio
Sbuchiamo su una sella e di qui senza nessuna difficoltà raggiungiamo la cima
sulla dorsale finale
Non fa assolutamente freddo ma non stiamo delle ore perchè la neve molla a vista d’occhio. Ritorniamo sui nostri passi e la discesa non è per niente male,meglio del previsto e andando a cercare le esposizioni giuste troviamo neve bella,assestata e primaverile fino all’auto
Download traccia GPS