Rocca dell’Abisso

Rocca dell'Abisso

Mercoledi 25 Aprile 2012

Oggi è una bellissima giornata…sia dal punto di vista meteo e anche perchè io e Anto oggi festeggiamo 5 anni di conoscenza (e sopportazione:-))

Purtroppo ho dimenticato la macchina fotografica a casa per cui ci sono solo alcuni video.

Fa ancora molto freddo per la stagione, 0 gradi stamattina alla partenza poco sopra gli impianti di Limonetto. Di neve in basso manco a parlarne ma più in su aumenta e in quota ce n’è ancora molta. C’è già un pò di gente davanti a noi e altri arrivano. Portiamo gli sci a spalle sulla comoda stradina che porta al Gias Boero. Poco oltre inizia la neve ma continuiamo ancora perchè regge bene a piedi e il pendio qui è pieno di arbusti e un pò ripido. Verso 1750 metri calziamo gli sci

Continuiamo con la neve che è di qualità perfetta,dura ma non ghiacciata. La giornata è bellissima e l’aria frizzante. Pian piano arriviamo dove il vallone sembra chiudersi e senza via di sbocco

C’è però un passaggio in mezzo alle rocce,un pò ripido ma sicuro e questa volta riusciamo a superarlo con gli sci nei piedi senza problemi grazie all’ottima traccia. Poi più in alto il pendio si allarga e si vede bene la cima e il pendio finale.

Arriviamo in punta e c’è un pò di gente,altri sono già scesi. Il panorama da questa cima è notevole,su tutte le Alpi Marittime e oggi anche sul mare e in lontananza la Corsica.

Dopo esserci riposati e mangiucchiato qualcosa iniziamo a scendere,altri salgono ancora. La neve è bella,ci sono 10 cm di farina,un pò pressata ma sciabile e poi più in basso diventa firn davvero bello e scorrevole.

traccia GPS

2 Comments

  1. Ugo ha detto:

    I link ai video di Youtube rimandano a video privati (“Questo video è privato. Siamo spiacenti” dice Youtube)

Rispondi

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com