Riserva Naturale dell’Adelasia – Sentiero Airone

View post on imgur.com

View post on imgur.com

Venerdi 27 Marzo 2015

La settimana di ferie di Anto non è stata il massimo dal punto di vista metereologico. Dopo tre giorni di pioggia oggi riusciamo a fare una bella e facile escursione in una zona a noi sconosciuta,la Riserva di Adelasia.

Usciti al casello di Altare sull’autostrada Torino Savona,a pochi chilometri ormai dal mare,attraversiamo il paese e svoltiamo a sinistra seguendo le indicazioni per Montenotte. Dopo 7-8 km ad un tornante si trova la partenza dell’itinerario e un ampio parcheggio. Il percorso che facciamo si chiama Sentiero Airone in merito ad un articolo pubblicato su questa rivista ed è segnato con la lettera A. Ci sono anche altri itinerari tutti ben segnalati e che si possono vedere nei pannelli indicatori alla partenza.

Ci incamminiamo in direzione della Cascina Meira che raggiungiamo in un quarto d’ora. E’ un rifugio incustodito ma ben attrezzato e si possono ritirare le chiavi ad Altare.


Continuiamo sul bel sentiero in leggera salita  per entrare nella bellissima faggeta. Il percorso adesso si trova su un costone e con alcuni saliscendi si raggiunge un bivio.


Seguiamo la traccia verso destra segnalata A e 3 lasciando a sinistra la 1.Il sentiero adesso è pianeggiante e continua sempre nella bella faggeta e più avanti  con una leggera discesa raggiunge una piccola spianata. Risale leggermente per giungere infine ad un altro bivio. Questa volta seguiamo la traccia di sinistra in discesa attraversando su un versante esposto a nord. Non c’è più neve ma ancora molta acqua e alcuni rigagnoli da attraversare. Arriviamo così alla solare e bella spianata detta Cascina dell’Amore

Qui svoltiamo a sinistra in direzione sud e attraversiamo due torrentelli di qui il primo su un ponte. Con alcuni saliscendi giungiamo così a un biforcazione dove a sinistra seguiamo il sentiero che sale ripido fino a un colletto nei pressi delle Rocce dell’Adelasia. Saliamo sulle rocce dove il panorama si apre sull’arco alpino fino nei pressi del Monviso e al mare dal lato opposto.


Ritornati al colletto seguiamo adesso l’indicazione per Cascina Meira sempre sul sentiero A e attraversando in leggera salita ritorniamo al punto di partenza e all’auto.

Traccia GPS

Rispondi

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com