Punta vallone del Binec

Binec

Sabato 18 Febbraio 2012

Oggi mi ritrovo con Nadia,Manuela,Daniele e altri amici per fare una gita in val Stura e precisamente un vallone secondario di quello che sale ai Bagni di Vinadio. Anto ha dato forfait dopo la notte al lavoro.

Il vallone è quello del Binec,bellissimo ampio e diretto. Saliamo da Tetti Trocello per una strada alquanto ripido che in breve ci porta a una presa dell’acqua dove finisce. Di qui inizia il vallone vero e proprio che rettilineo e con pendenza costante porta al Passo di Lausa Bruna.

nella parte bassa

In basso la neve è scarsa e ci sono fuori diversi bisun e pietre varie. Non sembra il massimo ma pian piano che ci alziamo il terreno diventa meno sconnesso e l’innevamento aumenta.

in salita

Il vallone è esposto completamente a nord e la neve è ancora bella farinosa. E poi la temperatura è abbastanza rigida,fino a quando nella parte alta il sole si fa vedere un pò

nella parte alta

Sbuchiamo al colle a 2301 metri dove finisce la parte sciistica. In effetti la gita è questa ma siccome bisogna sempre fare una vetta è consuetudine salire alla quota a est del colle a 2346 nominata daglli sci alpinisti Punta vallone del Binec non avendo di suo un nome proprio. Non è una vera e propria punta ma una cresta con un susseguirsi di quote che non portano da nessuna parte ma almeno il panorama è più ampio.

dalla cima sul colle

velocemente ritorniamo al passo e la discesa promette bene. Nel frattempo altre persone sono arrivate a senza salire in punta hanno già iniziato a scendere. Il vallone è però molto ampio e c’è spazio per tutti.

la parte alta del vallone

Dopo un meritevole pranzetto su un roccione in centro al vallone in pieno sole,carico di buon vinello e genepy delle nostre compagne,continuiamo la discesa andando a cercare un pò gli spazi più aperti e con più neve,perchè più scendiamo e più scarseggia e non poche volte sentiamo toccare le solette sulle pietre. Enta fè tensiun,ma con calma riprendiamo la strada che in breve ci riporta alla macchina.

discesa nella parte bassa

 Download traccia GPS

2 Comments

  1. Gessica Contesotto ha detto:

    Gran gita, la ricordo molto bene!! Che ambient :-)!! Ho una bella foto di gruppo, se vuoi te la invio..! A quale indirizzo?? A presto, Gessica

Rispondi

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com