Sabato 16 Aprile 2016
La neve è ormai agli sgoccioli,le giornate iniziano ad essere calde per cui va via in fretta. Oggi ne approfittiamo della strada aperta nel Vallone dell’Arma,una valle laterale della Valle Stura,quello che porta su al Colle Fauniera e al monumento a Pantani meta di ogni ciclista. Grazie alla gestione del grazioso Rifugio Carbonetto la strada è stata liberata dalle valanghe fino al rifugio per cui si arriva con l’auto fin dove inizia un discreto innevamento.
Oggi con me e Anto ci sono Ivana,Tiziana e Severino ma quando raggiungiamo il punto di partenza ci sono giù diverse auto e molte persone che si stanno preparando. Ci incamminiamo anche noi con gli sci a spalle per continuare sulla strada fino a calzarli poco dopo. Il tempo non è dei migliori,c’è il sole ma in quota ci sono nuvole incombenti,speriamo che si mantengano dove sono.
partenza
calziamo gli sci
Seguiamo il vallone principale verso il Colle di Valcavera per poi svoltare a sinistra in direzione sud verso il Passo d’Eguiette. La neve è classica di questo periodo,assestata e un pò ondulata e per adesso prevale il sole ma inizia a tirare un forte vento. Raggiunto il colle ci sono delle forti raffiche per cui non ci fermiamo e continuiamo sulla larga dorsale che conduce in cima.
nel vallone
pendio sotto il colle
sulla dorsale
Di lì a poco raggiungiamo la panoramica sommità dove ci sono altri sciatori che vanno e vengono. Le montagne verso il confine sono tutte nelle nuvole ma qui da noi il sole è ancora predominante. Il forte vento non permette di fermarci un pò di più per cui ci prepariamo subito per la discesa.
dalla cima verso l’alta valle
verso la pianura
La neve per la discesa è bella liscia e assestata per cui scendiamo veloci senza tregua fino al punto di partenza e all’auto.
in discesa parte alta
più in basso
Traccia GPS
Statistiche