Monte Nebin

map

 

tab

 

Venerdi 18 Marzo 2016

Ieri giovedi è dinuovo nevicato e la temperatura è abbastanza bassa. Ne approfittiamo delle belle previsioni per oggi per tornare in Val Maira per andare a fare una superclassica di questa bella vallata: Il Monte Nebin. La gita è esposta a sud e normalmente si fa con neve primaverile,oggi noi invece ne approfittiamo della nevicata appena fatta per salirla in condizioni inusuali e che valgono solo per la giornata di oggi,domani non sarà più così.

Mi trovo nel grazioso locale di Daniela all’ingresso di Stroppo con i miei amici della valle per proseguire sulla strada per Elva fino a Cucchiales dove recuperiamo Walter che vive lì. Lasciata l”auto a Cucchiales inferiore ci incamminiamo tra le case per salire sui bei prati sovrastanti. Oggi siamo un bel gruppetto e meno male perchè ci sono circa 40 cm di neve da battere.

Il percorso è solare e non c’è bosco ed è tutto su terreno aperto. Saliamo spediti grazie a Gianluca che batte pista deciso.

sui pianori della parte bassa

sui pianori della parte bassa

 

Il tempo è splendido e freddo ma non c’è un filo di vento. Più in su ci diamo il cambio a battere pista e pian piano ci alziamo in direzione della cima.

 

20160318_081811432_iOS copia

 

20160318_081928440_iOS copia

 

20160318_082028919_iOS copia

 

Ci portiamo così sotto il pendio finale e con le ultime inversioni giungiamo finalmente alla croce di vetta.

verso la cima

verso la cima

 

il pendio finale

il pendio finale

 

si arriva in cima

si arriva in cima

 

Il panorama si apre su tutta la val Maira e la val Varaita e in giro non c’è nessuno. Ci fermiamo per uno spuntino ma velocemente ci prepariamo per la discesa; primo perchè la neve col sole che picchia può cambiare,secondo perchè abbiamo un tavolo prenotato da Simona a Stroppo. Iniziamo quindi a scendere su un pendio intonso e neve bellissima.

 

 

Marco in azione

Marco in azione

 

La discesa è veloce e in poco tempo ritorniamo a Cucchiales e all’auto

 

Traccia GPS

Statistiche

Video traccia

Rispondi

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com