Domenica 7 Dicembre 2014
Dopo due settimane di pioggia e brutto tempo questa mattina tanto per cambiare dinuovo pioggia battente; ma le previsioni non erano in miglioramento? Alla fine decido di guardare le webcam e in effetti in alta valle Stura e Maira è tutto sereno. L’ora però è tarda e non si può fare chissà quale escursione; e poi è nevicato fino a 1400 per cui non si può neanche andare molto in quota. Alla fine decido con mio fratello Jello di andare in Val Maira e precisamente a Camoglieres,una graziosa e bella borgata sul versante destro orografico in media valle.
Appena sopra Dronero il cielo si apre e lascia spazio al bel sole,nonostante persistono alcune nuvole.Lasciata l’auto nel parcheggio all’inizio delle case ci incamminiamo sul sentiero segnato che sale al Monte Crocetta,una modesta elevazione situata all’arrivo della più famosa via ferrata.
partenza
La nostra intenzione è di salire in cima e poi scendere e percorrere il Sentiero dei Caprioli. Passiamo sotto l’inizio della ferrata e continuiamo sul sentiero,attrezzato in alcuni facili punti,che sale pian piano tra i notevoli salti di roccia.
in salita
Giungiamo all’uscita del caratteristico ponte tibetano,da non percorrere in questo senso e assolutamente senza attrezzatura idonea.
ponte tibetano
Riprendiamo il sentiero e passiamo sotto l’ultimo e più impegnativo salto della via ferrata per giungere poco dopo sulla sommità della Crocetta Superiore.
la via ferrata
in cima
Il tempo è bella ma continuano comunque a girovagare alcune nuvole innocue che ogni tanto limitano un pò il panorama. Noto però con piacere che il mio amico Gigi,proprietario della bella Locanda del Silenzio di Camoglieres,ha segnato un percorso all’uscita della ferrata che segue tutta la cresta al di sopra della stessa e si congiunge con il Sentiero dei Ciclamini.Avevo già percorso alcuni anni fa proprio con lui, quella bella e panoramica dorsale per vedere dove passare e dove segnare quelle labili tracce dei camosci.
inizio cresta
Cambiamo dunque progetto e decidiamo di seguire questo itinerario. Proseguiamo quindi in discesa il sentierino ben segnato e chiamato Corona dei Magi che segue abbastanza fedelmente la dorsale.
sulla dorsale
Ogni tanto abbiamo uno scorcio su Camoglieres situata proprio sotto di noi.
Camoglieres
Ci ricongiungiamo quindi più in basso col più famoso Sentiero dei Ciclamini,più o meno all’altezza della falesia attrezzata di arrampicata. Essendo ancora presto e non avendo fatto un giro molto lungo decidiamo di continuare per il sentiero dei Ciclamini e rientrare a Camoglieres da Macra.
Dopo il bel tratto orrizzontale che taglia tutto il versante raggiungiamo la borgata Caricatori,dalla quale scendiamo dapprima per un tratto di asfalto e poi su un bel sentiero fino a Macra.
sul Sentiero dei Ciclamini
Senza raggiungere la strada statale una deviazione ci porta a Rua,e di qui per il bel tratto di sentiero in leggera salita che passa poco sopra la statale,ritorniamo a Camoglieres e all’auto.
la bella Locanda del Silenzio
Download traccia GPS
1 Comment
[…] Bressy, personaggio molto conosciuto in valle e mancato nel 2014. Di qui si può recuperare il Sentiero dei Ciclamini con una variante segnata che sale sulla destra e prosegue in traverso in piano fino a congiungersi […]