Giovedi 14 Aprile 2016
Oggi ne approfittiamo delle ferie di Anto per tornare in Val d’Aosta a fare una gita di scialpinismo nella zona del Gran San Bernardo e precisamente il Mont Fourchon. Questa cima si trova nei pressi del Colle del Gran San Bernardo,chiuso nella stagione invernale,e la partenza è dal piccolo e grazioso borgo di Saint Remy che si trova sul tracciato estivo per il colle,all’inizio del tratto stradale del Traforo. Raggiunto il paese proseguiamo ancora per circa 1 km in quanto i mezzi spalaneve stanno sgombrando la strada dalla molta neve ancora presente in questa zona e pian piano progrediscono verso il colle. Ad un tornante parcheggiamo e ci incamminiamo sul sentiero estivo che poco più avanti passa sotto il ponte del traforo.
Il meteo dava bel tempo ma notiamo che qui ci sono ancora delle nuvole. Speriamo nel miglioramento anche perchè in tutte le altre valli è bellissimo. Continuiamo raggiungendo dinuovo il tracciato estivo della strada mentre veniamo raggiunti da un gruppetto di local che salgono spediti.
Il tempo adesso è migliorato decisamente mentre raggiungiamo la conca sottostante il Colle de Gran San Bernardo. Alcuni sciatori stanno scendendo per poi risalire nella nostra direzione,sono sicuramente scialpinisti che hanno pernottato all’Ospizio sempre aperto e dove si trovano i frati che offrono ospitalità e tutti i confort di un alberghetto.
Qui adesso abbandoniamo il percorso per il colle e svoltiamo a sinistra e immetterci in un bel valloncello invitante. Le condizioni della neve sono bellissime,ci sono circa 20 cm di neve farinosa scesa la notte prima e davanti a noi alcuni scialpinisti stanno tracciando l’itinerario. Continuiamo seguendo le tracce per portarsi sotto la nostra cima.
In breve saliamo anche l’ultimo pendio che ci porta sulla panoramica punta. La vista adesso si apre sul vicino Monte Bianco e Gran Jorasses,sulla val Ferret svizzera e dalla parte opposta il Gran Combin e il Velan.
Dopo una pausa per uno spuntino ci prepariamo per la discesa che effettueremo per lo stesso versante. La neve è splendida e solo alcune persone sono scese prima di noi.
In breve raggiungiamo dinuovo il tracciato della strada che però non seguiamo nel lungo tornante percorso in salita ma scendiamo diretti nel vallone. Più in basso riprendiamo il tracciato di salita e in breve ritorniamo all’auto.
Statistiche
Video traccia