Rocca Negra
10 aprile 2016
Monte Omo
16 aprile 2016
Mostra tutto

Mont Fourchon

map

 

TAB

 

Giovedi 14 Aprile 2016

Oggi ne approfittiamo delle ferie di Anto per tornare in Val d’Aosta a fare una gita di scialpinismo nella zona del Gran San Bernardo e precisamente il Mont Fourchon. Questa cima si trova nei pressi del Colle del Gran San Bernardo,chiuso nella stagione invernale,e la partenza è dal piccolo e grazioso borgo di Saint Remy che si trova sul tracciato estivo per il colle,all’inizio del tratto stradale del Traforo. Raggiunto il paese proseguiamo ancora per circa 1 km in quanto i mezzi spalaneve stanno sgombrando la strada dalla molta neve ancora presente in questa zona e pian piano progrediscono verso il colle. Ad un tornante parcheggiamo e ci incamminiamo sul sentiero estivo che poco più avanti passa sotto il ponte del traforo.

poco dopo la partenza

poco dopo la partenza

 

Il meteo dava bel tempo ma notiamo che qui ci sono ancora delle nuvole. Speriamo nel miglioramento anche perchè in tutte le altre valli è bellissimo. Continuiamo raggiungendo dinuovo il tracciato estivo della strada mentre veniamo raggiunti da un gruppetto di local che salgono spediti.

 

in salita

in salita

 

più in alto

più in alto

 

la strada per il colle

la strada per il colle

 

Il tempo adesso è migliorato decisamente mentre raggiungiamo la conca sottostante il Colle de Gran San Bernardo. Alcuni sciatori stanno scendendo per poi risalire nella nostra direzione,sono sicuramente scialpinisti che hanno pernottato all’Ospizio sempre aperto e dove si trovano i frati che offrono ospitalità e tutti i confort di un alberghetto.

 

verso il colle

verso il colle

 

nella conca sotto il colle

nella conca sotto il colle

 

Qui adesso abbandoniamo il percorso per il colle e svoltiamo a sinistra e immetterci in un bel valloncello invitante. Le condizioni della neve sono bellissime,ci sono circa 20 cm di neve farinosa scesa la notte prima e davanti a noi alcuni scialpinisti stanno tracciando l’itinerario. Continuiamo seguendo le tracce per portarsi sotto la nostra cima.

 

verso la cima

verso la cima

 

uno sguardo indietro al Colle del Gran San Bernardo

uno sguardo indietro al Colle del Gran San Bernardo

 

in vista della cima

in vista della cima

 

In breve saliamo anche l’ultimo pendio che ci porta sulla panoramica punta. La vista adesso si apre sul vicino Monte Bianco e Gran Jorasses,sulla val Ferret svizzera e dalla parte opposta il Gran Combin e il Velan.

 

Gran Jorasses e Monte Bianco

Grandes Jorasses e Monte Bianco

 

il Gran Goliat anche tracciato

il Petit Goliat anche tracciato

 

Gran Combin e Mont Velan

Gran Combin e Mont Velan

 

Dopo una pausa per uno spuntino ci prepariamo per la discesa che effettueremo per lo stesso versante. La neve è splendida e solo alcune persone sono scese prima di noi.

 

parte alta

parte alta

 

powder

powder

 

più in basso

più in basso

 

In breve raggiungiamo dinuovo il tracciato della strada che però non seguiamo nel lungo tornante percorso in salita ma scendiamo diretti nel vallone. Più in basso riprendiamo il tracciato di salita e in breve ritorniamo all’auto.

 

Traccia GPS

Statistiche

Video traccia

Rispondi

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com