Sabato 29 Marzo 2014
Ritorniamo ancora una volta in Valle Roja…oggi ci sono anche mio fratello Jello,mia nipote Ilaria e la fedele Margi. Arriviamo a Fontan,il nostro punto di partenza e la giornata promette bene,fa addirittura caldo. Lasciata l’auto nel solito posto al di là del fiume attraversiamo il paese e subito non trovo il sentiero che dobbiamo seguire,cioè verso Campei e Pratolin nel vallon di Conseil.
partenza con dritto a noi il vallone di salita
Dopo un paio di avanti e indietro troviamo la palina la n. 25 un pò nascosta in uscita dal paese. Iniziamo la salita che si fa subito ripida seguendo i bel sentiero che sale nel fondo del vallone.
in salita
Più in alto usciamo dal bel bosco,lasciamo a sinistra una indicazione per La Louba e su terreno più aperto raggiungiamo Campei,una bella sella pratica con una costruzione.
Qui arriva anche la strada sterrata che sale dal Vallon di Cairos; seguendo il sentiero segnato in giallo la atrraversiamo un paio di volte per arrivare a le Pous,un altro bel pianoro erboso con costruzioni per margari.
le Pous.
La strada prosegue verso destra e con un lungo semicerchio arriva a Pratolin,luogo che invece raggiungiamo velocemente seguendo il sentiero. Quest’ultimo si perde un pò nei prati ma più in su è dinuovo evidente e con un lungo mezzacosta raggiunge la bella sella di Pratolin.
verso Pratolin
Pratolin
Di qui vediamo bene la nostra meta ancora leggermente innevata sulla cima. Lasciamo a sinistra il prato chiuso con catena e la bella casetta abitata e seguiamo il sentierino sulla destra,segnato con alcuni sparuti ometti. Con un mezzacosta sul versante sud raggiungiamo il ripido ma agevole pendio che porta direttamente in cima.
gli abitanti della cima
Senza percorso obbligato ma su facile terreno giungiamo alla nostra meta con un grosso ometto sulla cima.
la cima
C’è un pò di venticello ma tutto sommato si sta bene,il panorama si apre verso l’innevata cima di Pointe de la Corne de Bouc e la Cime de la Nauque.
Sul versante est invece Il Monte Toraggio e a sud la Pointe de Trois Commune in primo piano.
Toraggio e Pietravecchia
Trois Communes
Dopo una pausa mangereccia riprendiamo il cammino di ritorno fino a Pratolin. La discesa adesso la facciamo verso il vallon di Ceva passando per le belle Granges d’Albey.
Granges d’Albey
Una palina,la 228, alla fine della bella e lunga radura ci indica il percorso; bisogna però fare attenzione e lasciare la strada sterrata circa 200 metri dopo,prendendo un sentiero in discesa sulla sinistra segnato con due tacche gialle su un albero e senza palina.
sentiero da prendere
Scendiamo in un bel bosco seguendo il tracciato in leggera discesa.
sul sentiero
Il sentiero prosegue poi più ripido e con numerose svolte; lasciamo due indicazioni con palina 227 e 193 e seguendo sempre il tracciato principale raggiungiamo la diroccata Cappella di Saint Maurice,poco sopra Fontan.
Chapelle di St. Maurice
Di qui in breve ritorniamo a Fontan all’ingresso del paese e in breve all’auto
ritorno a Fontan
Download traccia GPS