Venerdi 6 Gennaio 2012
Nella notte ha tirato un forte vento e anche al mattino sembra che non smetta,d’altronde le previsioni erano forte vento da nord ovest….e allora noi andiamo a sud est. Il Mindino da Deversi,in val Tanaro, fa al caso nostro. Arriviamo in questa sperduta borgata che non c’è anima viva,solo la chiesa fa funzionare le sue campane per battere le 9. Anche se siamo al riparo dai venti settentrionali ogni tanto arriva qualche raffica e non proprio calda.
La giornata è però splendida e nitida…iniziamo a salire seguendo una carrareccia che s’inolta nel bosco misto di abeti e faggi. La seguiamo per un bel pezzo passando vicino ad antiche costruzioni fino a sbucare al Colle di Prato Rotondo a 1503 metri.
Sul colle il vento è decisamente forte e la temperatura percepita a causa di quest’ultimo è decisamente bassa.
La nostra cima con la sua enorme croce è lì davanti e non sembra lontana. Dal colle continuiamo per un sentiero che segue la displuviale e s’inoltra in una buschina. Almeno siamo un pò al riparo dal vento. L’ultima parte il sentiero va verso il costone che divide la val Tanaro dalla val Casotto.Lo abbandoniamo e puntiamo diretti alla cima. Decisione sbagliata…ci troviamo in breve tempo in mezzo a rododendri e cespugli che ci ostacolano nella camminata. Ravanando un pò ci alziamo e ci portiamo sotto la cima.
Il vento qui è molto forte e arriviamo in punta e ci mettiamo subito al riparo dietro il basamento di questa sproporzionata e discutibile croce di vetta.
Il panorama è grandioso,grazie all’aria limpida dovuta al vento. Si vede molto bene il mare e in lontananza la Corsica mentre verso ovest appare nitido il golfo di Genova con l’omonima città,fino al Pizzo d’Uccello dietro La Spezia. Verso nord la pianura cuneese fino alla valle d’Aosta ancora nella perturbazione
In punta ci stamo veramente poco e iniziamo la discesa questa volta sulla dorsale tra val Tanaro e Val Casotto,su comodo sentiero fina lla sella col Bric Nei. Di qui un sentierino ci riporta sui nostri passi verso il colle di Prato Rotondo
Conviene anche in salita passare di qui anche se si allunga leggermente il percorso
Download traccia GPS