Bec de l’Aigle

map

 

tab

 

Domenica 21 Febbraio 2016

Continua il bel tempo e allora ne approfittiamo per fare una gita in Francia e precisamente in Ubaye dal bel paesino di Larche. Ci troviamo con Ivana,Luisa,Simone,Gianfranco,Franco e Biagio per risalire tutta la Val Stura fino al Colle della Maddalena. Di qui scendiamo infine a Larche il primo borgo sulla strada per Barcellonette. Lasciata l’auto ne piccolo parcheggio della pista da fondo ci incamminiamo in discesa verso il torrente che superiamo per il ponte del tracciato di fondo. Subito dopo saliamo ripido nella pineta seguendo una delle numerose tracce presenti. Recuperato subito sopra il largo sentiero proseguiamo fino al bivio tra i valloni di Rofre e di Font Crese. Svoltiamo a sinistra per immetterci in questa bella e selvaggia valle.

partenza da Larche

partenza da Larche

 

imbocchiamo il vallone di Font Crese

imbocchiamo il vallone di Font Crese

 

in salita

in salita

 

Il Vallone è ancora tutto in ombra e la temperatura abbastanza rigida. Continuiamo sulla bella traccia e superato un pendio più ripido sbuchiamo nella parte alta su un pianoro sotto la nostra cima a sinistra e la Tete de Plate Longe sulla destra.

 

il vallone si pare

il vallone si apre

 

E’ uscito anche un leggero vento freddo che non ci fa fermare sino a quando non sbuchiamo al sole. Raggiunta la testata della valle svoltiamo sul ripido pendio sulla destra orografica e seguendo sempre le vecchie tracce sbuchiamo a un colletto nei pressi della cima. Di qui in breve,lasciati gli sci,raggiungiamo l’ometto di vetta.

 

sul pendio

sul pendio

 

arrivo in cima

dalla cima

 

anto arriva in punta

Anto arriva in punta

 

Il panorama è notevole grazie alla splendida giornata e intono a noi tutte le cime dell’Ubaye,molte delle quali gite scialpinistiche.

 

verso Barcellonette

verso Barcellonette

 

la bella Tete de Siguret

la bella Tete de Siguret

 

Dopo una pausa con spuntino iniziamo la discesa su neve molto ventata. Fino all’inizio del bosco la neve non è di facile interpretazione,più in basso invece migliora con ampi spazi ancora da tracciare.

 

discesa parte alta

discesa parte alta

 

si rientra nel bosco

uno sguardo al vallone

 

Nella parte bassa invece la neve è appesantita ma comunque ancora sciabile. Tenendoci sul versante destro orografico scendiamo direttamente sulla pista da fondo per la quale in breve ritorniamo a Larche e all’auto.

 

Traccia GPS

Statistiche

Video traccia

 

 

Rispondi

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com