Percorso pedemontano
Sviluppo Km 12,34 h. 3,5 circa disliv. 161
Caratteristiche: tranquillità / facilità di percorrenza / paesaggio agricolo pedemontano
Periodo consigliato autunno e primavera
Itinerario percorso il 12 Aprile 2018
L’escursione si svolge lungo il piede delle colline posizionate a mezzogiorno di Peveragno con ritorno a chiusura dell’anello nella parte pianeggiante attigua al paese. Il percorso nella prima parte si svolge su stradine, sentieri e piste forestali mentre il ritorno si dipana su strade comunali asfaltate. L’interesse è prettamente paesaggistico. Ne risulta una camminata serena e tranquilla di ampio sviluppo da percorrere preferibilmente con tempo bello.
Avvicinamento:
Raggiunta Peveragno, si imbocca Via Bisalta ed alla seconda biforcazione a destra si imbocca Via Bard in direzione di S. Giovenale. Si lascia l’auto poco prima del paese sul primo spazio idoneo al parcheggio.
Itinerario
Lasciata l’auto su Via Brard e si raggiunge rapidamente l’abitato di S. Giovenale. Si piega a sinistra e percorrendo l’omonima via si arriva a “ Pas Badin”. Attraversa Via Eretta, si imbocca la campestre che procede verso levante. Seguendo le numerose indicazioni presenti o la traccia, si raggiunge Madonna dei Boschi. Si sale al bel Santuario settecentesco a fianco del quale sorge l’ex collegio salesiano: una costruzione in rovina alta ben otto piani. Si aggira il santuario e si prosegue sul sentiero che attraversa il sottostante combale. Se lo si trova gonfio d’acqua, non ci si deve perdere di coraggio, basta tornare un po indietro (come abbiamo fatto noi) e superarlo passando sul campo sportivo dell’ex collegio salesiano. Recuperato il sentiero, lo si percorre e si raggiunge la carrareccia che porta verso la regione Fornaci. Camminando su sentiero o su carrareccia, si raggiunge Tetti Ballerina e nell’ultimo tratto percorrendo un tratto di strada asfaltata si arriva a Montefallonio. Il paesino è calmo e tranquillo, adagiato su un piccolo colle. Si ritorna per la viabilità ordinaria, percorrendo la comunale che attraversa il torrente Josina e porta verso Peveragno. Con alcuni zig zag, si ritrova Via Brard e si raggiungiamo l’auto. Gita tranquilla (anche se in parte si dipana su strade) che percorre l’intera conca del Rio Bedale e del Torrente Josina.
Marcello e Cesare

S. Giovenale

meridiana di Pas Badin

Santuario Madonna dei Boschi

la conca di Peveragno

carrarecce e sentieri

Montefallonio

la comunale di ritorno